La BMW M3 CRT. è una serie speciale, prodotta in soli 67 esemplari, della M3 berlina, realizzata utilizzando il motore della coupé M3GTS e riducendo il peso grazie all'uso dei materiali ultraleggeri.
La sigla CRT riassume le caratteristiche tecniche della vettura:infatti sta per Carbon Racing Technology e in fibra di carbonio sono infatti realizzati i principali componenti della carrozzeria e dell’abitacolo. Il cofano motore, il tetto e lo spoiler posteriore i sedili sono tutti in carbonio e alleggeriscono le masse del corpo vettura. I quattro terminali di scarico sono in titanio, mentre l’alluminio è usato per i cerchi in lega da 19 pollici ,che montano pneumatici da 245/35 all’anteriore e da 265/30 al posteriore. I kg che si risparmiano dalla versione normale sono 45 kg, infatti il peso è di 1580 kg. Come già detto nel vano motore risiede il V8 potenziato di 30 CV rispetto alla versione “base”, il V8 scatena 450 CV di potenza e 440 Nm di coppia ,contro gli originari 400. La trasmissione invece è dual-clutch a 7 rapporti che scarica ottimamente la potenza dei 450 CV, infatti scatta da 0-100 km/h in soli 4,4 secondi e la velocità massima dichiarata è di ben 290 km/h. Tutti i 67 esemplari della M3 CRT sono destinati al mercato europeo, a un prezzo di “soli” 130.000 euro.
La sigla CRT riassume le caratteristiche tecniche della vettura:infatti sta per Carbon Racing Technology e in fibra di carbonio sono infatti realizzati i principali componenti della carrozzeria e dell’abitacolo. Il cofano motore, il tetto e lo spoiler posteriore i sedili sono tutti in carbonio e alleggeriscono le masse del corpo vettura. I quattro terminali di scarico sono in titanio, mentre l’alluminio è usato per i cerchi in lega da 19 pollici ,che montano pneumatici da 245/35 all’anteriore e da 265/30 al posteriore. I kg che si risparmiano dalla versione normale sono 45 kg, infatti il peso è di 1580 kg. Come già detto nel vano motore risiede il V8 potenziato di 30 CV rispetto alla versione “base”, il V8 scatena 450 CV di potenza e 440 Nm di coppia ,contro gli originari 400. La trasmissione invece è dual-clutch a 7 rapporti che scarica ottimamente la potenza dei 450 CV, infatti scatta da 0-100 km/h in soli 4,4 secondi e la velocità massima dichiarata è di ben 290 km/h. Tutti i 67 esemplari della M3 CRT sono destinati al mercato europeo, a un prezzo di “soli” 130.000 euro.
Nessun commento:
Posta un commento