Mini al salone di Francoforte, che si terrà dal 15 al 25 settembre, presenterà la prima due posti della gamma, la Mini Coupé, una sportiva sia in termini di linee che di prestazioni. La nuova Mini sarà prodotta nelle versioni Cooper, Cooper S, SD la versione diesel, e la più sportiva di tutte John Cooper Works. Il profilo e la stazza assomigliano molto a quelle della Mini Cooper a differenza della coda che mette in risalto i due posti, infatti le misure della nuova Mini Coupé sono lunghezza 3,78 metri, larghezza 1,63 e altezza 1,37. Ottimo l’equipaggiamento, infatti la nuova nata sarà dotata di sterzo elettromeccanico, programmabile su due modalità, normale e sportiva. Un impianto frenante composto da dischi ventilati da 280 mm all'anteriore, che diventano 294 sulla Cooper S e 316 per SD e John Cooper Works mentre al posteriore il diametro è di 259 mm per tutte, tranne per la John Cooper Works che è di 280. Il sistema di assistenza alle partenze in salita, il controllo elettronico della stabilità (DSC) e quello della trazione (DTC) con l'optional del blocco del differenziale (EDLC). La nuova Coupé è dotata anche di uno spoiler posteriore integrato nel bagagliaio, che fuoriesce automaticamente una volta superati gli 80 km/h per poi richiudersi sotto ai 60, volendo lo si può anche aprire manualmente tramite un tasto sul cruscotto. I cerchi sono da 15 pollici sulla Cooper, da 16 su Cooper S e SD e da 17 sulla John Cooper Works, equipaggiata anche con pneumatici runflat. Discreta anche la capacità del bagagliaio, grazie ai due posti. I propulsori disponibili per la nuova Mini sono uno a benzina (con turbocompressore Twin-Scroll) declinata in tre livelli di potenza e una turbodiesel. Il 1.600° benzina parte dai 122 cavalli della Cooper, per arrivare ai 211 della John Cooper Works, passando per 184 della Cooper S. Il 2000 diesel, invece, dispone di 143 CV. Ottime le performance dichiarate dalla casa, con velocità comprese fra 204 e i 250 km/h e accelerazioni da 0 a 100 km/h fra i 9 e i 6,4 secondi. Per quanto riguarda i consumi e le emissioni, il premio va alla Mini Coupé SD, che promette un consumo nel ciclo combinato di 4,3 l/100 km, con 114 g/km per di CO2. Su tutte è montato di serie un cambio manuale a sei marce, mentre è disponibile il cambio automatico sempre a sei marce per le versioni Cooper S, SD o John Cooper Works
Nessun commento:
Posta un commento